domenica 3 luglio 2011

"victorious"


Victorious.png
Titolo originaleVictorious
PaeseStati Uniti d'America
Anno2010 - in produzione
Formatoserie TV
Generesitcom
Stagioni2
Episodi21+
Durata23 min
Lingua originaleinglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio16:9
Colorecolore
Audio
Crediti
IdeatoreDan Schneider
Interpreti e personaggi
ProduttoreRobin Weiner
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal27 marzo 2010
Alin corso
Rete televisivaNickelodeon
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal12 novembre 2010
Alin corso
Rete televisivaNickelodeon

Victorious (scritto come VICTORiOUS) è una serie televisiva creata da Dan Schneider (già creatore di iCarlyZoey 101 e Drake & Josh), 
Tori entra nella Hollywood Arts, una scuola dove si impara il ballo, la recitazione e il canto, dopo aver sostituito la sorella Trina, impossibilitata a causa di una lingua enorme, in una importante esibizione. Con il passare del tempo, inizia a farsi nuovi amici come Andrè, Cat, Robbie,Beck e Jade.

Personaggi principali

  • Victoria "Tori" Vega (Victoria Justice)
    Tori è la protagonista della serie. Ha ottenuto un posto alla Hollywood Arts partecipando ad uno spettacolo al posto di Trina (la sorella) che aveva un'infezione alla lingua a causa di un'allergia.
  • Andre Harris (Leon Thomas III)
    È un eccellente pianista e diventa subito il migliore amico di Tori. Ama giocare con gli amici ed è molto affettuoso con Tori e la convince sempre a fare quello che non ha il coraggio di fare.
  • Robert "Robbie" Shapiro (Matt Bennett)
    È un timido, e goffo studente alla Hollywood Arts. Porta sempre con sè una marionetta (Rex) che utilizza per parlare al posto suo.
  • Jadeyn "Jade" West (Elizabeth Gillies)
    È molto gelosa di Tori perché, fin dall'inizio, sembrava che Tori fosse innamorata di Beck (ragazzo di Jade). Jade stabilisce un rapporto di amicizia con Tori nel corso della serie.
  • Caterina "Cat" Valentine (Ariana Grande)
    È sensibile e si sente colpevole per essere entrata all'Hollywood Arts all'età di 10 anni. Ogni volta che qualcuno dice qualcosa di offensivo dice sempre: «Cosa vorresti dire?». Dopo, ritorna sempre a sorridere.
  • Beckly "Beck" Oliver (Avan Jogia)
    È un ragazzo carino, disinvolto e divertente. È fidanzato con Jade anche se è molto unito a Tori. È amichevole con tutti, anche con gli sconosciuti.
  • Katrina "Trina" Vega (Daniella Monet)
    È la sorella di Tori. È simpatica anche se si sente una diva e pensa che diventare una star sia il suo destino.
  • Sinjin Van Cleef (Michael Eric Reid)
    È un ragazzo nerd un po' inquietante che raccoglie i denti dei parenti dei presidi del passato.È innamorato di Jade,ma lei non lo sopporta.Sinjin dovrebbe essere stato un personaggio secondario,ma a Dan Schneider la sua prestazione è piaciuta davvero tanto che lo ha messo quasi in ogni episodio.